Fili torti

Poiché la capacità produttiva è sostanzialmente superiore alla richiesta della propria tessitura la De Amtex SpA ha deciso recentemente di proporsi sul mercato anche come fornitore di filato ritorto sia in conto lavoro che in vendita.
La De Amtex SpA è principalmente specializzata nella torcitura di filati alta tenacità in poliammide 6, poliammide 6.6 e poliestere, ma l’acquisizione di nuovo personale con esperienza maturata nel corso degli ultimi decenni anche in altre importanti realtà industriali ora scomparse, permette all’azienda di confrontarsi con materiali e processi storicamente non appartenenti al proprio background.  
Nella tabella sottostante sono indicati i principali filati lavorati ma le possibilità tecniche sono più ampie. In particolare grazie alle diverse tipologie di macchine la De Amtex SpA è in grado di offrire il servizio di torcitura in un range di titolo compreso fra 50dTex e 20.000dTex con specifiche di torsione personalizzate.
Inoltre la De Amtex SpA può torcere il filo di base con un filo antistatico, ottenendo quindi un prodotto ibrido (ad esempio poliestere ritorto con filo antistatico) con le caratteristiche fisiche del filo di base a cui viene aggiunta la capacità di scaricare cariche elettrostatiche.
Grazie ai recenti investimenti la De Amtex SpA è anche in grado di assemblare più capi ottenendo quindi delle corde.
I prodotti della De Amtex SpA sono solitamente utilizzati per applicazioni industriali. Grazie però alla versatilità delle macchine e all’esperienza del personale di torcitura è possibile valutare richieste per differenti applicazioni.

Tabella filati



Fissaggio filo

La De Amtex SpA è dotata di autoclave e pertanto qualora sia necessario è possibile effettuare il trattamento di fissaggio del filo. Grazie a questa operazione il filato, in caso di torsione molto elevata, viene stabilizzato allo scopo di diminuirne la vivacità e facilitando quindi l'utilizzo del prodotto nelle successive fasi di lavorazione.